Artiste Dimenticate dalla Storia

La mostra Artiste Dimenticate dalla Storia si compone di 366 copie di opere di altrettante artiste presenti nel Calendario Ginergico Artiste.

Si tratta di un progetto che mira a riscoprire molte delle donne che hanno abitato la Storia dell’Arte e che in troppi casi sono ancora occultate da un approccio storiografico limitato.

L’obiettivo è quello di ri-dare visibilità a queste grandi artiste e alla loro produzione che oggi continua a essere pressoché sconosciuta, relegata in ambiti disciplinari specifici, non riconosciuta dalla maggior parte delle mostre presenti nei musei italiani più quotati.

Una mostra di questo tipo vuole aiutare le donne a richiamare/reclamare il proprio Genio Artistico e stimolare il dibattito all’interno del mondo dell’arte affinché appuntamenti come questi vengano moltiplicati.

Dopo essere stata ospitata nell’ex biblioteca di Pedrengo per tutto il 2018, la mostra completa può essere ospitata in altri luoghi. Si tratta di un progetto dalla ricaduta pubblica e culturale incredibile.

 

 

condividimi!