Calendari

Calendario Ginergico. Ogni giorno c’è almeno una donna che ha fatto la Storia.

Il Calendario Ginergico è un calendario nel quale ogni giorno corrisponde al giorno di nascita di almeno una donna importante. Il calendario nasce dalla mancanza di conoscenza dei nomi di donne significative nella vita pubblica e nei più svariati campi del sapere umano. Ciò che accomuna queste donne è il rifiuto del ruolo attribuito dal patriarcato al genere femminile. Si tratta di donne che hanno ri-definito e re-interpretato il proprio stare al mondo, ma l’impostazione misogina di molti studi storici ha cancellato, occultato e/o ridimensionato la loro presenza. Oggi, tranne alcune fortunate eccezioni, questi nomi sono troppo spesso confinati in studi specifici ed elitari. Il Calendario Ginergico è stato creato con l’obiettivo di diffondere conoscenze di storia delle donne attraverso uno strumento di uso quotidiano. Il rito giornaliero della lettura di questi oltre 900 nomi – unitamente a qualche breve informazione biografica – tesserà un filo tra le donne contemporanee e le generazioni precedenti rafforzando e consolidando l’emancipazione femminile. Al centro del Calendario Ginergico sta l’energia femminile, la ginergia appunto. Ginergia intesa come strumento di ispirazione e fonte di impoteramento. Il pensiero e le azioni delle donne presenti sul calendario possono offrire modelli altri per la nostra visione della società e possono essere uno strumento di ispirazione per lo stare al mondo delle donne d’oggi. Il Calendario Ginergico vuole aiutare le donne a riscoprire la propria genealogia e a trovare un nuovo radicamento proponendo esempi di ispirazione oltre i ruoli che il patriarcato da millenni vorrebbe attribuire alle donne. Mi sono presa il diritto di pensare e comporre un calendario in cui restituire alle donne presenza, continuità, azione, vitalità, sapienza e indipendenza nella vita pubblica a mano a mano che la mia intuizione prendeva corpo mi sono resa conto che le donne presenti sui calendari o sono sante o si spogliano. Donne rette e donne disinibite sono due facce di una stessa medaglia, proiezioni di un desiderio maschile di limitare e/o possedere le donne non solo nel corpo, ma anche nel desiderio e nell’azione. Riprendendo uno slogan del femminismo degli anni Settanta del Novecento la logica che sta alla base del Calendario Ginergico è: né Puttana né Madonna solo Donna. Accanto al titolo è stato scelto di inserire il simbolo della doppia ascia minoica (Labrys), mutazione dell’antico simbolo della farfalla, emblema della trasformazione e dell’autonomia temporale e spirituale femminile.

 

 

Calendario Ginergico Artiste. Reclamare il nostro Genio Creativo attraverso la Sorellanza Ispiratrice

Il Calendario Ginergico dedicato alle artiste è stato creato con l’obiettivo di ampliare e diversificare la conoscenza della presenza e dell’azione delle donne in campo artistico attraverso un semplice strumento di uso quotidiano. Quando pensiamo al mondo dell’arte (pittura, scultura, design, illustrazione…), infatti, molto difficilmente vengono in mente donne. Magari una, forse qualcuna di più. Probabilmente avremmo difficoltà a elencarne più di una decina. Inoltre con la fin troppo abusata locuzione “arte al femminile” si falsifica la presenza delle donne nella storia dell’arte, creando un gruppo irreale. Il Calendario è stato creato appunto per mostrare quante donne artiste sono esistite e quanto le produzioni siano differenti tra loro. 366 giorni, 366 artiste, 366 opere. Un’artista al giorno presentata attraverso una sua opera. Più di quaranta nazionalità per mostrare che le artiste hanno abitato ogni latitudine. Al centro del Calendario Ginergico sta l’energia femminile, la ginergia appunto. Ginergia intesa come strumento di ispirazione e fonte di impoteramento. Il Calendario Ginergico dedicato alle artiste vuole aiutare le donne a richiamare/reclamare il proprio Genio Artistico per inventare nuovi modi di praticare Sorellanza Ispiratrice, Libertà e Coraggio Creativo.

 

 

Calendario Ginergico Scienziate. Ogni giorno c’è almeno una donna che ha fatto la Storia (della scienza)

Quando pensiamo al binomio donne–scienza difficilmente vengono in mente donne, se non qualche nome entrato nell’immaginario comune e ormai – per fortuna – intoccabile. Questo calendario, ispirandosi ai precedenti Calendario Ginergico e Calendario Ginergico – Artiste, ricorda in ogni giorno dell’anno una donna che ha abitato il mondo della scienza. 365 giorni e 365 scienziate, quindi, per Reclamare/Richiamare la presenza e l’azione delle donne in campo scientifico e per rafforzare l’idea che il Femminismo Radicale sia una Rivoluzione piena di Spirito/Ispirante (Mary Daly). Si tratta di un lavoro che rende omaggio alle discendenti di Ipazia, di Trotula de Ruggiero e della scuola medica salernitana, e delle tantissime donne accusate di stregoneria e bruciate sui roghi dal XV al XVII secolo. Se è vero che il rapporto tra donne, scienza e natura ha una storia millenaria incarnata per esempio nella conoscenza e nell’utilizzo di piante per la nutrizione e per la cura, la Rivoluzione Scientifica ha contribuito a creare una dicotomia tra donne e scienza che ha agito sia nella creazione dei paradigmi scientifici e sociali gerarchici e oppositivi tra maschile e femminile, che nella sistematica esclusione delle donne dai luoghi di ricerca e studio. Il mutamento di visione del mondo come organismo vivente lascia il posto a una visione del mondo come macchina e sanziona il dominio dell’uomo sia sulla natura che sulla donna.
Dobbiamo quindi far entrare nel nostro immaginario i nomi di tante donne che si sono opposte al monopolio scientifico patriarcale, che hanno lottato contro stereotipi e legislazioni escludenti e che hanno apportato vere e proprie innovazioni in campo scientifico a tutte le latitudini perché i retaggi culturali negativi che ancora oggi agiscono sulle donne sono immensi.
Se il patriarcato fa finta che le donne non esistano, se ne cancella la creatività, se le opprime, le esaurisce, le isola e le scoraggia a molti livelli, evocare le nostre Antenate può essere una modalità per attivare la sorellanza e infonderci coraggio. Se la Genialità delle Scienziate è stata nascosta e ridotta al silenzio con la mia azione ho provato a liberarla e a offrirla come ispirazione per inventare nuovi modi di praticare Sorellanza Ispiratrice, Libertà e Coraggio Creativo.

 

 

Calendario Ginergico Sportive. Ogni giorno c’è almeno una donna che ha fatto la Storia (dello Sport)

Il diritto a praticare attività sportive è stata una conquista fondamentale nell’emancipazione femminile. La storia dello sport – come molte altre discipline – è stata a lungo caratterizzata da una netta predominanza maschile, tanto che ancora oggi gli uomini partecipano più delle donne alla pratica sportiva e gli sportivi sono più rilevanti economicamente, culturalmente e professionalmente (in Italia nel 2019 nessuna sportiva per quanto vincente e riconosciuta può definirsi legalmente una professionista).

Il movimento femminista ha aiutato a creare un diverso approccio al rapporto donne/uomini e sport grazie all’insistenza sull’idea del corpo femminile come luogo di oppressione. Se infatti per i ragazzi lo sport rappresenta(va) un rito di passaggio quasi obbligato in cui dimostrare forza e determinazione, per le ragazze l’attività sportiva veniva vista in contrasto con la femminilità e la maternità, “funzione naturale” delle donne. La storia della partecipazione femminile allo sport è quindi anche una storia di rimozione delle barriere simboliche e culturali che volevano le donne confinate nella sfera domestica e nel ruolo di madri.

Questo calendario, ispirandosi ai precedenti Calendario Ginergico, Calendario Ginergico – Artiste e Calendario Ginergico – Scienziate, ricorda in ogni giorno dell’anno una donna che ha abitato il mondo dello sport. 366 giorni e 366 sportive, quindi, per Reclamare/Richiamare la presenza e l’azione delle donne in campo sportivo e per rafforzare l’idea che il Femminismo Radicale sia una Rivoluzione piena di Spirito/Ispirante (Mary Daly).

Se il patriarcato fa finta che le donne non esistano, se ne cancella la creatività, se le opprime, le esaurisce, le isola e le scoraggia a molti livelli, evocare le nostre Antenate può essere una modalità per attivare la sorellanza e infonderci coraggio. Se la Forza, l’Abilità e la Determinazione delle Sportive sono state nascoste e ridotte al silenzio con la mia azione ho provato a liberarle e a offrirle come ispirazione per inventare nuovi modi di praticare Sorellanza Ispiratrice, Libertà e Coraggio Creativo.

condividimi!