storia della moda

6 Maggio – Giornata Internazionale del Colore

Il 6 maggio è la Giornata Internazionale del Colore. Voglio quindi ricordare che anche alcuni colori sono frutto dell’inventiva e della creatività umana.

“[…] il colore d’un tratto mi si palesò davanti agli occhi: brillante, impossibile, sfrontato, piacevole, pieno d’energia, come tutta la luce, tutti gli uccelli e tutti i pesci del mondo messi insieme, un colore proveniente dalla Cina e dal Perù, non occidentale; puro e non diluito. Così chiamai il profumo Shocking.” (Elsa Schiaparelli)

Queste sono le parole della stilista italiana Elsa Schiaparelli, inventrice del rosa shocking e vera e propria artista surrealista! Elsa inizia il proprio percorso creativo nell’alta sartoria un po’ per caso un po’ per necessità, divenendo una delle figure più importanti della moda anni Trenta e di tutti i tempi (ma molto meno conosciuta di Coco Chanel). Frequenta il movimento avanguardista e a Parigi entra in contatto con l’ambiente della moda. I bozzetti, i gioielli e i profumi, influenzati dal surrealismo, creano uno stile ricco e fantasioso, dagli abiti sportivi di ispirazione africana e cubista ai tessuti con ritagli di giornale, abiti con aragoste giganti, animali, soli giganteschi. Ribaltando completamente le idee consolidate sul vestire, inventò impermeabili da sera, abiti in vetro, mantelle color rosa shocking con enormi soli ricamati in oro sulla schiena. e diede impulso alla diffusione della cerniera lampo.

Shocking life, l’autobiografia di Elsa Schiaparelli
condividimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *